Anche per l’anno 2010 la Vallecamonica si rivelerà protagonista di uno degli eventi sportivi più amati, conosciuti e seguiti a livello nazionale: il Giro d’Italia.

La manifestazione sportiva, che si svolgerà dall’8 al 30 maggio 2010, si realizzerà in ventun tappe di differente lunghezza e difficoltà, alcune delle quali, secondo un criterio ormai più che radicatosi nel corso degli anni, a cronometro.

Come sempre sarà sulle asperità delle vette che si metterà in gioco la maglia rosa, quest'anno, saranno le nostre montagne a far da cornice alla sfida là dove contano le gambe, ma ancora di più il cuore saranno a migliaia ad attendere gli atleti sulle impressionanti salite del Mortirolo e sugli spettacolari tornanti del Gavia.

Approfondimento

Wikipedia (en)

 

Dove vedere il Giro d'Italia

19a Tappa - Venerdì 28 Maggio

Passo del Mortirolo (Wiki - en)
Gran premio della Montagna

Edolo (en)
Lungo il percorso per due volte

Aprica (en)
Arrivo

Malonno (en)
Sul percorso difronte all'albergo

20a Tappa - Sabato 29 Maggio

Passo di Gavia (en)
Gran premio della Montagna

Bormio (en)
Partenza e passaggio intermedio

Passo del Tonale (en)
Arrivo


I luoghi nelle vicinanze

19 Tappa del Giro d'Italia

Da Brescia a Edolo (in prossimità del nostro albergo) per poi giungere in Aprica e successivamente al Passo del Mortirolo, infine Edolo per la seconda volta e arrivo definitivo in Aprica.

20 Tappa del Giro d'Italia

Si parte da Bormio per scendere fino a Tirano, salendo poi per la Svizzera e arrivando attraverso scalate e grandi pendii a Livigno. Da qui si riparte per altri passi montani facendo perciò il Foscagno, arrivando nel comune di Bormio, riprendendo a salire verso il Passo del Gavia, scendendo fino a Ponte di Legno e arrivando in Tonale

 
a2vdesign.com
a2vdesign.com