Malonno

Il Comune di Malonno, località dell'alta Valle Camonica, sorge sulle rive del fiume Oglio, in un territorio delimitato da cime montuose che superano anche i 2.500 metri di altezza. La confluenza dei torrenti Allione e Zazza delimita il comune malonnese, caratterizzato da un tratto pianeggiante percorso dall'Oglio, noto come Prada di Malonno.

La porzione di territorio situato sulla riva sinistra del fiume Oglio si inserisce nel comprensorio del Parco dell' Adamello, da sempre stimata e conosciuta riserva naturale.

Oltre al capoluogo, il cui centro storico ha mantenuto sino ad oggi le caratteristiche di borgo medievale, sorto nelle vicinanze di ricche miniere di ferro, con l'affascinante palazzo dei feudatari di Malonno ed i resti dell'originale muro di cinta, le torri storiche, l'antico forno fusorio, i carbonili, e le tracce dell'antico acquedotto, Malonno annovera anche tutta una serie di contrade e frazioni, fra cui Landò, Lava, Lezza. Loritto, Odecla, Zazza e numerose località minori, tra le quali ricordiamo Calzaferro, Fletta, Mossio e Nazio, tutte sul versante settentrionale.

Grazie alla Strada Statale 42, dalla quale si diramano le varianti che raggiungono le frazioni del paese, Malonno  si colloca in una posizione strategica dal punto di vista degli spostamenti e dei trasporti, merito anche della linea ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo.

Malonno è perciò punto di partenza ideale per conoscere e scoprire la media e l'alta Valle Camonica, valle che, nel 1979, grazie alla presenza di numerosissimi petroglifi, preistorici ha guadagnato il prestigioso riconoscimento di Sito UNESCO-Patrimonio mondiale dell'umanità per l'arte rupestre. ma la Valle Camonica non è solo Preistoria, numerosi sono infatti gli edifici sacri medivale, fra cui alcuni gioielli dello stile romanico (ad esempio la Pieve di S.Siro ed il monastero di S.Salvatore a Capo di Ponte XI-XII sec.).

 
 
 

Campo di Calcio

Nelle vicinanze del nostro albergo vi è un eccellente campo da calcio regolamentare a 11 di recente realizzazione con anessi spogliatoi e campetto, dove squadre di calcio in ritiro preagonistico potranno allenarsi per affrontare al meglio gli impegni sportivi stagionali.

Laghetto da Pesca

Anesso al campo si trova il laghetto azzurro, struttura adibita alla pesca sportiva costantemente rifornita di diverse tipologie di pesce dalla vicina “pescicoltura adamello”

Poco tempo fa è passato il giro d'Italia nei pressi del nostro albergo

Leggi

 

Dove è passato il Giro d'Italia e i nostri luoghi

19a Tappa - Venerdì 28 Maggio

Passo del Mortirolo (Wiki - en)
Gran premio della Montagna

Edolo (en)
Lungo il percorso per due volte

Aprica (en)
Arrivo

Malonno (en)
Sul percorso difronte all'albergo

20a Tappa - Sabato 29 Maggio

Passo di Gavia (en)
Gran premio della Montagna

Bormio (en)
Partenza e passaggio intermedio

Passo del Tonale (en)
Arrivo


a2vdesign.com
a2vdesign.com